Assolavoro rivela: "Sono 50mila le opportunità di lavoro in estate"




Assolavoro Datalab, l'Osservatorio dell'Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, secondo il quale le richieste di assunzioni in somministrazione riguarderanno soprattutto i servizi di accoglienza turistica, dagli hotel ai villaggi, fino ad arrivare alle attività balneari.

Le agenzie sono alla ricerca per le aziende clienti di animatori per spiagge, baby club e crociere, bagnini e beach manager. E anche di profili come ad esempio, chef de rang e commis di cucina, camerieri, bartender e barback per il settore alberghiero.

Dall'indagine condotta da Assolavoro  emergono anche occasioni di lavoro estivo per il settore dei trasporti e dell'assistenza, che coinvolgerà le assunzioni di conducenti di bus e navette, addetti all'accoglienza e assistenti delle persone con una certa disabilità. 

Seguono poi gli operatori della logistica, con facchini e tuttofare, mozzi e lavapiatti. Inoltre, cresce anche la richiesta per gli operatori della filiera agroalimentare: operai stagionali, commessi e addetti ai reparti e al confezionamento.

I gruppi professionali di riferimento ai quali appartengono le professioni estive alimenteranno in tutto circa 600mila richieste di profili stagionali nel periodo. Tra queste le opportunità tramite Agenzie per il Lavoro sono più di 50mila. Il 31% delle assunzioni sarà localizzato al Nord-Est, il 16,1% al Nord-Ovest, il 17,5% al Centro, il 21,9 al Sud. Chiudono le Isole che assorbiranno il 13,1% della richiesta.
    

La somministrazione, entro settembre 2025, offrirà complessivamente in tutti i settori e nelle attività anche non stagionali circa 400mila posti di lavoro.


ph credit pixabay


Commenti