Assolavoro Datalab, l'Osservatorio dell'Associazione nazionale delle Agenzie per il Lavoro, secondo il quale le richieste di assunzioni in somministrazione riguarderanno soprattutto i servizi di accoglienza turistica, dagli hotel ai villaggi, fino ad arrivare alle attività balneari.
Le agenzie sono alla ricerca per le aziende clienti di animatori per spiagge, baby club e crociere, bagnini e beach manager. E anche di profili come ad esempio, chef de rang e commis di cucina, camerieri, bartender e barback per il settore alberghiero.
Dall'indagine condotta da Assolavoro emergono anche occasioni di lavoro estivo per il settore dei trasporti e dell'assistenza, che coinvolgerà le assunzioni di conducenti di bus e navette, addetti all'accoglienza e assistenti delle persone con una certa disabilità.
Seguono poi gli operatori della logistica, con facchini e tuttofare, mozzi e lavapiatti. Inoltre, cresce anche la richiesta per gli operatori della filiera agroalimentare: operai stagionali, commessi e addetti ai reparti e al confezionamento.
La somministrazione, entro settembre 2025, offrirà complessivamente in tutti i settori e nelle attività anche non stagionali circa 400mila posti di lavoro.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento