Dal 2026 Pizzaut diventa PastAut, nasce una partnership inclusiva con il Gruppo Barilla per la formazione e l'affiancamento dei ragazzi autistici per i primi piatti del menù




Barilla e PizzAut uniscono le forze per una nuova partnership all'insegna dell'inclusione: a partire dall'anno 2026, infatti,  ristoranti di PizzAut di Nico Acampora, diventeranno anche PastAut, servendo primi piatti preparati con pasta Barilla. 

L'accordo è stato raggiunto e annunciato in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre) e prevede la donazione di attrezzature professionali per la preparazione e il servizio della pasta e la formazione di ragazzi autistici a cura degli chef di Academia Barilla, che saranno al loro fianco in cucina nella preparazione delle prelibate piatanze.  

Ma non è tutto, la Barilla assumerà entro la fine di quest'anno, un giovane con lo spettro autistico, che lavorerà in distacco presso PizzAut, ma con un contratto Barilla.

 Una collaborazione che si amplia, ancora di più, da quando Barilla ha cominciato a sostenere PizzAut con donazioni regolari di materie prime  di prima scelta e contributi economici, per oltre 2.500 kg di farine, prodotti Mulino Bianco, Pavesi e Pan di Stelle.

 La pasta Barilla entrerà stabilmente nei di PizzaAut, delle sedi di Cassina de' Pecchi e Monza, ove i ragazzi autistici potranno seguire questi chef preparati e acquisire nuove competenze in merito, nella preparazione e nel servizio di primi piatti. 

La formazione partirà già dalle prossime settimane e sarà curata dagli chef di Academia Barilla, un centro di eccellenza gastronomico del Gruppo, che affiancheranno i ragazzi di PizzAut in un percorso di apprendimento molto strutturato e formativo. 

L'accordo includerà, anche, la donazione di attrezzature professionali specifiche per garantire standard qualitativi elevati e un'esperienza formativa a tutto piano. 

Commenti