Federconsumatori: per le famiglie, quest'anno, in arrivo rincari per 672 euro



L'O.N.F - Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha stimato rincari per  672 euro annui per nucleo familiare. Si tratterebbe di una stangata, non da poco, se si considera anche il fatto che, sono previste delle riduzioni nel settore energetico. 

Sono, però, in crescita le spese riguardanti il settore alimentare, quello delle assicurazioni sulle auto e sulle spedizioni. 

Gabriele Melluso - Assoutenti rivela che le festività, appena concluse,  hanno inciso, e non poco, sul budget di ogni famiglia. "Per effetto delle festività e dei maggiori consumi delle famiglie, i prezzi di cibi e bevande tornano a rialzare la testa, e segnano a dicembre un +2,6% con un aggravio di spesa, solo per gli acquisti alimentari, pari a +241 euro annui per una famiglia con due figli" ha commentato Melluso. Si tratta di una situazione, quella degli aumenti nel settore alimentare, che prosegue dal 2021. Una condizione che ha costretto, e continua a costringere ancora oggi, le famiglie a tagliare i propri consumi e a ridurre la qualità degli alimenti da porter portare a tavola. 


ph credit pixabay