L'economia italiana cresce e accelera anche. Nel primo trimestre del 2024 il Pil è cresciuto dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti, chiusi a +0,1% (dato rivisto al ribasso da +0,2%).
Lo ha comunicato l'Istat nella giornata di ieri, in base anche a delle stime preliminari. Su base tendenziale il Pil cresce dello 0,6%.
E' il dato comunicato ieri a mezzo stampa per gli effetti di calendario e destagionalizzato e segna la terza variazione positiva consecutiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre del 2023.
Il primo trimestre del 2024, precisa ancora l'Istat, ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2023. Una variazione congiunturale di +0,3% una sintesi di un aumento del valore aggiunto in tutti i comparti: dall'agricoltura alla silvicoltura, passando anche per la pesca e l'industria, nonché i servizi e il commerico.
Dal lato della domanda, si rileva inoltre, che vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta.
Nel primo trimestre dell'anno il Pil dei Paesi dell'Eurozona, così come quello dei 27 Paesi Ue, è cresciuto dello 0,3% rispetto al trimestre precedente. Lo ha reso noto Eurostat in base alla prima stima flash. Nel quarto trimestre del 2023 era stato registrata una flessione del Pil dell'Eurozona dello 0,1%.
ph credit pixabay
Commenti
Posta un commento