Euro verso la parità con il dollaro


L’euro si sta avvicinando sempre di più al dollaro. Le ragioni sono principalmente da attribuire a un’inflazione che negli Usa continua a crescere e a dismisura e a destare non poche preoccupazioni. 

Salgono, però, gli acquisti di prodotti finanziari che ripagheranno gli investitori in caso di caduta del valore della moneta unica sul dollaro.

L’euro è raramente stato debole rispetto alla valuta americana da qunado è nato. Tuttavia, nel corso degli anni, solo per brevi periodi è andato in parità o al di sotto del suo valore nominale. Una situazione che modificherebbe non solo gli effetti che la moneta unica ha sull’economia italiana, ma anche sul resto del mondo intero.

Oggi gli osservatori sostengono che l'euro potrebbe, molto presto, toccare la parità con il dollaro. La moneta unica è già molto debole per i suoi standard, rimanendo di pochissimo sopra 1,05 dollari per lunghi periodoi dall'inizio del 2024. 

Da oltre un anno poi, questi valori, sono stabili ma nelle ultime settimane, anche a causa della guerra in Medio Oriente, l’euro ha perso il 3,5% del suo valore nominale. 

ph credit pixabay

Commenti