Legge n.96/2024: ristoranti tenuti a dare acqua gratis se il cliente la chiede

 


Il 15 aprile scorso è apparsa sulla Gazzetta Ufficiale una legge, la n. 96/2024, che approva con una sola aggiunta una vecchia ordinanza del Governo: la "fornitura gratuita di acqua potabile, attraverso la rete di distribuzione, per i consumatori dei ristoranti, delle mense e dei servizi di ristorazione".

La nuova legge modifica, dunque, sotto tale profilo un'ordinanza governativa del gennaio del 2023, che faceva appunto riferimento alla qualità dell'acqua destinata al consumo umano. 

Allora il Governo non stabiliva esplicitamente l'obbligo di fornire gratuitamente ai clienti l'acqua potabile della rete, l'Ordinanza parlava solo di incentivare tale pratica, che ora diventa, realtà, come un obbligo.

"Fornitura gratuita di acqua potabile, attraverso la rete di distribuzione, per i consumatori dei ristoranti, delle mense e dei servizi di ristorazione".

Tale legge obbliga i locali ad offrire gratuitamente ai clienti l'acqua potabile della rete pubblica, se ne fanno richiesta. Naturalmente l’acqua deve essere potabile. 

ph credit pixabay

Commenti