In aumento gli italiani che comprano l'auto a rate




Fanno debiti gli italiani per poter acquistare la propria autovettura. Nei primi sei mesi dell'anno in corso 2024 sono cresciuti difatti i prestiti personalizzati e il leasing proprio per l'acquisto delle autovetture, sia come volumi erogati (+7,7%), sia come importi medi (+5,7%). 

Queste alcune delle indicazioni che emergerebbero dall’ultimo Market Outlook sulla Mobility realizzato da CRIF, che scatta una fotografia dei principali indicatori relativi all’andamento del credito a privati, ditte individuali e società di capitali italiane, elaborati sulla base del patrimonio informativo del Sistema di Informazioni Creditizie EURISC.

Inoltre sia in Italia che in Europa, il settore automotive non se la passa tanto bene, non si può dire altrettanto del settore finanziamenti auto e leasing che stanno ricevendo una vera e propria impennata. 

Nel primo semestre del 2024 il numero di finanziamenti (prestiti e leasing) legati all'acquisto delle autovettura hanno mostrato un aumento  netto del +7,7% rispetto al semestre precedente. 

Anche l’importo medio dei finanziamenti ha mostrato una crescita, segnando un +5,7% e attestandosi così a un valore di oltre 20 mila euro, in linea con l’aumento del prezzo medio delle auto


ph credit pixabay

Commenti