Istat, 1 italiano su 2 acquista su web e crescono anziani online



Quasi un italiano su due fa acquisti online, l'uso della rete è più orientato verso le chat. E cresce anche l'utilizzo di Internet tra i più anziani.

 A dirlo un'indagine, chiamata, "Cittadini e Ict", condotta dall'Istat. 

Ebbene, nel 2024 il tasso di diffusione di Internet in Italia sarebbe stato pari all'86,2% (+2,5% rispetto all'anno precedente).


E nel 2024, il 46,8% delle persone di 14 anni e più, che avrebbe usato Internet negli ultimi 12 mesi, avrebbe anche dichiarato di aver acquistato od ordinato merci o servizi per uso privato nel corso dell'anno.


Inoltre, il 73,4% degli utenti avrebbe usato servizi di messaggeria istantanea, effettuando chiamate sul web per il 66 - 62% e utilizzato la posta elettronica. Diffuso anche l'utilizzo della Rete per guardare video da servizi di condivisione come, nel caso di  YouTube, Instagram, Tik Tok (57,4%). L'ascolto della musica in streaming o attraverso web radio che si attesterebbe al 49,4%.


Per l'Istat, inoltre, tra il 2023 e il 2024 è aumentata anche del 2,4% l'uso della Rete con incrementi soprattutto registrati nella popolazione adulta e anziana, con picchi nella fascia compresa tra i 65 e 74 anni, e in quella di 75 anni e oltre (rispettivamente di +7,6 e +6,7 punti percentuali).

L'analisi territoriale evidenzia anche come vi sia un persistente svantaggio del Mezzogiorno per l'accesso a Internet, con 4,8 punti percentuali in meno rispetto al Centro-nord. Le regioni con la maggiore percentuale di famiglie connesse sono il Veneto e il Friuli Venezia Giulia (89,3% per entrambi) e il Trentino-Alto Adige (89,1%). Le regioni con le percentuali più basse sono, la Sicilia (82,3%), il Molise (80,8%) e la Basilicata (79,7%).

L'indagine rileva, anche che,  nel 2024 il 29,1% delle persone di 14 anni e più che hanno utilizzato Internet negli ultimi 12 mesi ha visitato i siti web della Pubblica Amministrazione per ottenere informazioni di vario genere.    


ph credit pixabay

Commenti