Banca d'Italia e Guardia di Finanza rinnovato Protocollo d'Intesa per promuovere insieme anche attività formative
Il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Andrea De Gennaro, hanno annunciato di aver sottoscritto il rinnovo del Protocollo d’Intesa, che aggiorna e rafforza la cooperazione fra le due Istituzioni, con l’obiettivo di rendere ancora più efficaci l’attività di vigilanza bancaria e finanziaria e il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Il potenziamento della collaborazione consentirà di affrontare meglio i rischi connessi con le minacce emergenti, rispetto ai quali potranno essere sviluppate congiuntamente strategie di prevenzione e contrasto, anche attraverso tavoli di lavoro per lo studio e l’approfondimento di fenomeni rilevanti.
La Banca d’Italia e la Guardia di Finanza si sono impegnate, inoltre, a promuovere insieme attività di carattere formativo.
“Il potenziamento della collaborazione – si legge in una nota – consentirà di affrontare meglio i rischi connessi con le minacce emergenti, rispetto ai quali potranno essere sviluppate congiuntamente strategie di prevenzione e contrasto, anche attraverso tavoli di lavoro per lo studio e l’approfondimento di fenomeni rilevanti. La Banca d’Italia e la Guardia di Finanza si sono impegnate, inoltre, a promuovere insieme attività di carattere formativo”.
Il rinnovo di suddetto Protocollo d'Intesa, conferma ancora una volta, la centralità della collaborazione istituzionale nella difesa dell’integrità del sistema finanziario e nella lotta ai reati economico-finanziari, in un contesto internazionale sempre più complesso e interconnesso.
ph credit Comando Generale Guardia di Finanza e Banca d'Italia
Commenti
Posta un commento